Tempo di lettura 2 minuti

I sistemi di calcolo del metodo contributivo

Che cos’è il metodo contributivo?

Per tutti i lavoratori che al 31 dicembre 1995 abbiano maturato un’anzianità contributiva di almeno 18 anni, il calcolo della pensione ha continuato, fino alle anzianità maturate al 31 dicembre 2011, ad essere effettuato con il sistema retributivo.

Per coloro che alla stessa data abbiano, invece, un’anzianità contributiva inferiore a 18 anni, il calcolo della pensione viene effettuato con il sistema retributivo per la quota corrispondente all’anzianità contributiva maturata fino al 31 dicembre 1995, con il metodo contributivo per la quota corrispondente all’anzianità contributiva maturata dal 1 gennaio 1996.

I nuovi assunti dal 1 gennaio 1996 si vedranno calcolare le pensioni di anzianità e vecchiaia, solo con il metodo contributivo.

Metodo contributivo: Come viene calcolata la pensione

L’importo della pensione contributiva si ottiene con la moltiplicazione del montante (capitale dei contributi più rivalutazione) per un coefficiente di trasformazione correlato all’età del lavoratore alla data di liquidazione del trattamento pensionistico (data di decorrenza della pensione, o data di morte nel caso di pensione ai superstiti ).

Pensione di vecchiaia

Dal 2012 la pensione di vecchiaia con il metodo contributivo la si ottiene al perfezionamento dei requisiti anagrafici e contributivi ordinari a condizione che l’importo della pensione risulta essere non inferiore a 1,5 volte l’importo dell’assegno sociale, mentre se il richiedente ha 70 anni di età e 5 anni di contribuzione effettiva l’importo della pensione, al diritto, non verrà considerato.

Pensione anticipata

I neo assicurati dal 1996 in poi potranno avere la pensione anticipata al conseguimento dell’età anagrafica di 63 anni, a condizione che risultino versati  almeno 20 anni di contribuzione effettiva e che l’ammontare mensile della prima rata di pensione risulti essere non inferiore ad un importo mensile pari a 2,8 volte l’importo dell’assegno sociale.