Tempo di lettura 2 minuti

Modello red inps 2020, a cosa serve?

Il modello red 2020 è una dichiarazione che ha lo scopo di certificare i redditi in possesso di quei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali strettamente collegate al reddito.

Essendo, l’erogazione della prestazione, subordinata al reddito in possesso del pensionato e, essendo il reddito un dato soggetto a variazione annua, l’istituto di previdenza che eroga la pensione deve ogni anno determinare la sussistenza o la decadenza dei requisiti, la quale viene appunto verificata mediante la presentazione del modello red inps.

Il modello red inps viene inviato dall’istituto previdenziale, attraverso mezzo postale, ai pensionati destinatari di tale procedura.

Gli stessi pensionati dovranno procedere alla compilazione e all’inoltro dello stesso modello red 2020, entro dei tempi prestabiliti.

All’interno di questa guida cercherò di fornirti con chiarezza e semplicità quelle che sono le istruzioni compilazione modello red 2020.

Partiremo da una panoramica della prestazione, cercando di capire chi deve presentare il modello red 2020, quando compilare il modello red inps, a cosa serve e come presentare il modello red 2020 online.

Buona lettura!

Chi deve presentare il modello red 2020?

Come precedentemente specificato, non tutti i pensionati sono obbligati all’invio del modello red 2020, ma solo quelli che percepiscono prestazioni strettamente collegate al non superamento di determinate soglie reddituali, ovvero:

Quindi i pensionati che non possiedono una delle precedenti prestazioni previdenziali o socio assistenziali, sono esonerati dall’inoltro del modello.

Quando compilare il modello red inps?

I termini di presentazione del modello scadono ogni anno il 29 febbraio.

Nell’ipotesi in cui il pensionato non presenti la domanda entro i termini previsti, non sarà più possibile inviare il modello red per l’anno corrente, ma vi è comunque la possibilità di comunicare ugualmente i propri redditi all’Inps inoltrando una ricostituzione reddituale.

Ricordiamo, inoltre, che la mancata comunicazione dei redditi comporterà una sospensione della prestazione da parte dell’inps, sopsensione che permarrà fintantoché non verrà comunicata apposita situazione reddituale mediante i modelli sopra elencati.

Come compilare modello red inps?

Ai fini di una corretta compilazione modello red 2020, è opportuno allegare alla dichiarazione tutti i documenti di seguito elencati:

  • dichiarazione dei redditi del pensionato con tutta la documentazione relativa;
    • CUD rilasciato dal datore di lavoro se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
    • arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
    • la documentazione relativa a interessi bancari, postali, di BOT, CCT o altri titoli di Stato;
    • la documentazione di eventuali redditi esenti (pensioni di invalidità civile, di guerra, redditi esteri, ecc.)
    • Documento d’identità dell’utente
    • Codice fiscale del dichiarante e, se necessario del coniuge.

Come inviare il modello red online?

Vi sono due diverse modalità per inviare la prestazione:

  • Se in possesso di spid (sistema di identificazione digitale) autonomamente collegandosi al portale telematico dell’Inps nell’apposita area dedicata;
  • Presso un centro caf/patronato ricevendo assistenza gratuita nell’inoltro.

Il pensionato che sceglierà di inviare autonomamente, presso il portale telematico dell’inps, il modello dovrà allegare tutta la documentazione richiesta, oltre a compilare l’apposita domanda inserendo tutti i dati indicati.

Nel caso di inoltro tramite caf/patronato occorrerà semplicemente consegnare tutta la documentazione precedentemente indicata, il caf/patronato provvederà alla compilazione della domanda.

Red pensionati residenti all’estero

Per quanto riguarda i pensionati che risiedono all’estero, vi è un apposito modello denominato Red Est.

I documenti e le modalità di inoltro sono uguali a quelle per il modulo Italiano.