Tempo di lettura 5 minuti

Che cos’è il modello obis m

Il modello obism è un cedolino che viene elaborato e rilasciato annualmente dall’inps a tutti quei pensionati fruitori di prestazioni previdenziali e/o assistenziali.

All’interno del modello sono riportate informazioni importanti riguardanti le prestazioni in possesso dell’interessato.

E’ utile tenere presente, che il modello obism non ha alcuna relazione con il cedolino mensile della pensione il quale, a differenza del modello obis, riporta dati attinenti al pagamento mensile della prestazione pensionistica.

Sicuramente sarai alla ricerca del modulo obism inps 2020 e non sai come reperirlo, o molto più semplicemente vorresti conoscere il significato di obis m.

All’interno dell’articolo potrai trovare tutte le informazioni inerenti al modello, compresa un’utilissima guida che ti spiega come leggere il modello obis/m.

E’ opportuno precisare che, all’interno del tuo modello obism 2020, ritroverai la denominazione della tua pensione sotto forma di “sigla”.

Se, ad esempio, la tua pensione deriva da contribuzione da lavoratore autonomo artigiano, la sigla sarà voartovvero “vecchiaia artigiani”.

Allo steso modo se nel tuo obism 2020 troverai la sigla soart, vuol dire che sei percettore di reversibilità proveniente da contribuzione “artigiani”.

Per semplificare la comprensione delle sigle pensione Inps all’interno dell’obism, ho elaborato una tabella con all’interno tutte le sigle, puoi consultarla e/o scaricarla.

Allo stesso modo, all’interno di questa guida obism 2020, potrai trovare un tutorial video che ti mostra come scaricare autonomamente il modello obism direttamente dal portale telematico dell’inps.

Buona lettura!

Come si legge il modello obism

Prima di addentrarci nella lettura del nostro obis/m, andiamo a capire per quali prestazioni l’inps invia il modello.

I tipi di prestazioni rientrano in due macro aree:

  • pensione previdenziale;
  • pensione assistenziale.

Nella categoria delle pensioni previdenziali rientrano le seguenti prestazioni:

Le sigle sopra riportate variano a seconda della categoria di appartenenza se, ad esempio, la cassa di appartenenza è quella degli artigiani la sigla sarà VOART per la vecchiaia, IOART per l’invalidità e SOART per la reversibilità.

come si legge il modello obis_m
  • facebook

Per quanto riguarda la categoria delle pensioni assistenziali, rientrano le seguenti prestazioni:

Dati riportati nella prima pagina

Nella prima pagina del nostro modello obis/m troveremo i seguenti dati:

  • dati anagrafici del pensionato (nome, cognome);
  • codice fiscale;
  • le/la pensione corrisposta dall’inps.

Dati riportati nella seconda pagina

Nella seconda pagina troveremo il prospetto riepilogativo della o delle pensioni corrisposte dall’inps, riferite all’intero anno, nel seguente ordine:

  • categoria pensione (vo, so, io, ecc.)
  • importo della pensione lorda da gennaio a novembre, l’importo del mese di dicembre e la tredicesima.

L’importo della tredicesima, se il pensionato possiede una sola prestazione, è inferiore a quello di dicembre perché vi è il conguaglio IRPEF e non è concessa alcuna detrazione. Se invece il pensionato è titolare di due prestazioni l’importo della tredicesima sarà uguale a quello di dicembre , non essendovi conguaglio perché le detrazioni annuali spettanti sono suddivise per 13 d non per 12.

Quali sono le trattenute che vengono detratte sulla mia pensione?

Come già specificato, il modello obis/m ci fornisce una panoramica dettagliata sulle nostre prestazioni previdenziali e/o assistenziali.

modello obis_m trattenute
  • facebook

All’interno del modello, sempre nella seconda pagina, troveremo tutte le trattenute che vengono effettuate sulla prestazione, nel seguente ordine:

  1. trattenuta pari ad 1 centesimo destinata all’ex ONPI (Opera Nazionale Pensionati d’Italia), la quale non esiste neanche più;
  2. trattenuta IRPEF mensile;
  3. addizionale regionale IRPEF;
  4. addizionale comunale IRPEF (laddove previsto);
  5. la sigla dell’associazione sindacale presso la quale abbiamo deciso di conferire la delega per la riscossione;
  6. importo della pensione al netto delle trattenute.

Sempre all’interno della seconda pagina troveremo ulteriori informazioni che potrebbero tornarci utili:

  • viene riportato l’importo dell’acconto dell’addizionale comunale IRPEF, che viene effettuato dalla mensilità di marzo a quella di novembre;
  • viene indicato se sulla pensione vengono corrisposti particolari aumenti o agevolazioni;
  • viene riportato il familiare per il quale viene corrisposto il trattamento di famiglia, qualora ci fosse;
  • viene riportata l’integrazione al trattamento minimo, qualora la pensione fosse integrata, e il valore perequato della pensione al calcolo, ovvero senza integrazione.

Dati riportati nella terza pagina

Nella terza pagina o ancora nella seconda, questo dipende dal numero di prestazioni in possesso, troveremo i seguenti dati:

  • dati relativi alla perequazione automatica applicata sulle pensioni, quindi l’adeguamento annuale delle pensioni determinato dall’inflazione.

Dati riportati nella quarta pagina

Anche in questo caso i dati che stiamo per elencare potrebbero trovarsi nella terza pagina qualora il pensionato possedesse una sola prestazione.

In questa sezione troveremo le informazioni fiscali suddivise in due riquadri:

  • il primo contiene le informazioni relative alle addizionali IRPEF regionali e comunali;
  • nel secondo è riportato l’importo della/e detrazione/i d’imposta riconosciuta/e.

Quali verifiche posso effettuare sul mio obis/m

Il modello obis/m può fornire importanti indicazioni in merito ai possibili diritti non ancora fruiti dal pensionato.

Ovviamente non è facile dedurre da una lettura superficiale e inesperta se la prestazione è o meno integrata di tutti i diritti ad essa spettanti.

Allo stesso tempo cercheremo di fornirvi alcune indicazioni che potrebbero guidarvi verso una maggiore consapevolezza.

Verifiche sulle pensioni previdenziali (vo, io, so)

Per le prestazioni previdenziali, ad esempio, se la prestazione è integrata al trattamento minimo ed’è l’unica percepita potremo andare a controllare:

Se la pensione invece è superiore al minimo, potremo controllare:

  • l’applicazione della perequazione;
  • l’applicazione dell’IRPEF e delle detrazioni concesse;

Se la pensione è invece inferiore al minimo , andremo a verificare:

  • i redditi del titolare e dell’eventuale coniuge assoggettabili all’IRPEF, per il diritto all’integrazione piena o parziale;
  • l’applicazione della perequazione;
  • l’applicazione dell’IRPEF e delle detrazioni.

In tutti e tre i casi vi consigliamo di controllare se all’interno dell’obis/m è contenuta la voce riguardante l’assegno al nucleo familiare, nel caso in cui la voce non dovesse essere presente potrete inoltrare richiesta.

Verifiche sulle pensioni assistenziali

Nel caso in cui dovessimo essere percettori di pensione sociale, andremo a controllare i seguenti dati:

  • l’importo, che se è parziale, vanno controllati i redditi del titolare e dell’eventuale coniuge;
  • il diritto alla maggiorazione sociale, totale o parziale;
  • in caso di titolare coniugato/a, se esiste o no il diritto all’ANF e se il riscontro è positivo fare domanda al coniuge (a condizione che sia titolare di prestazione previdenziale).

Nel caso di assegno sociale:

  • l’importo, che se è parziale, vanno controllati i redditi del titolare e dell’eventuale coniuge;
  • il diritto alla maggiorazione sociale, totale o parziale;
  • in caso di titolare coniugato/a, verificare se esiste o no il diritto all’ANF e se il riscontro è positivo fare domanda al coniuge.

Nel caso di prestazioni per invalidi civili:

  • l’importo: che se è parziale, vanno controllati i redditi del solo titolare;
  • il diritto alla maggiorazione sociale, totale o parziale;
  • in caso di titolare coniugato/a, verificare se esiste o no il diritto all’ANF e se il riscontro è positivo fare domanda al coniuge.

Nelle prestazioni assistenziali appena riportate, stante l’attuale convenzione Inps, non è prevista alcuna trattenuta per la riscossione dei contributi sindacali, sarà quindi assente la voce “trattenute sindacali” all’interno del modello obis/m.

 

Codici pensioni Inps

CodiceSiglaDescrizioneTipologia Gestione
1VO Pensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti AGO
2IO Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità liquidati, a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti AGO
3SO Pensioni ai superstiti, liquidate a carico del
Fondo pensioni lavoratori dipendenti
AGO
4VOS Pensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, in regime internazionale Convenzione Internazionale
5IOS Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, in regime internazionale Convenzione Internazionale
6SOS Pensioni ai superstiti, liquidate a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, in regime internazionale Convenzione Internazionale
7VOP Pensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ai pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne AGO
8IOP Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ai pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne AGO
9SOP Pensioni ai superstiti, liquidate a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ai pescatori della piccola pesca marittima e delle AGO
10VOSPED Pensioni ordinarie già a carico del soppresso Fondo Previdenziale e Assistenziale degli Spedizionieri Doganali AGO
11IOSPED Pensioni di invalidità già a carico del soppresso Fondo Previdenziale e Assistenziale degli Spedizionieri Doganali AGO
12SOSPED Pensioni ai superstiti già a carico del soppresso Fondo Previdenziale e Assistenziale degli Spedizionieri Doganali AGO
13VOMIN Pensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti, anticipati liquidati a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ai lavoratori delle miniere, cave e torbiere AGO
14SOMIN Pensioni ai superstiti, liquidate a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ai lavoratori delle miniere, cave e torbiere AGO
15VR Pensioni di vecchiaia e di anzianità, liquidate a carico della gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni Gestione coltivatori diretti
16IR Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico della gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni Gestioni coltivatori diretti
17SR Pensioni ai superstiti, liquidate a carico della gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni Gestione coltivatori diretti
18VOART Pensioni di vecchiaia e di anzianità, liquidate a carico della gestione artigiani Gestione artigiani
19IOART Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico della gestione artigiani Gestione artigiani
20SOART Pensioni ai superstiti, liquidate a carico della gestione artigiani Gestione artigiani
21VOCOM Pensioni di vecchiaia e di anzianità, liquidate a carico della gestione esercenti attività commerciali Gestione commercianti
22IOCOM Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico della gestione esercenti attività commerciali Gestione commercianti
23SOCOM Pensioni ai superstiti, liquidate a carico della gestione esercenti attività commerciali Gestione commercianti
24FS Pensioni ex dipendenti FF.SS. Fondo esclusivo FS
24VPTPensioni di anzianità o di vecchiaia ex lavoratori delle Poste Ex fondo IPOST
24IPTPensioni di Inabilità o Inidoneità ex lavoratori delle Poste Ex fondo IPOST
24SPTPensioni ai Superstiti ex lavoratori delle Poste Ex fondo IPOST
27VOCRED Assegni straordinari di sostegno al reddito dei dipendenti delle Banche ordinarie, comprese le Casse di Risparmio ed escluse le Banche di credito cooperativo AGO
28VOCOOP Assegni straordinari di sostegno al reddito dei dipendenti delle Banche di credito cooperativo (ex CRA) AGO
29VOESO Assegni straordinari di sostegno al reddito dei dipendenti ETI AGO
30VOBIS Rendite facoltative di vecchiaia AGO
31IOBIS Rendite facoltative di invalidità AGO
32VOBANC Pensioni di vecchiaia, a carico della Gestione Speciale per il personale degli Enti pubblici creditizi AGO
33IOBANC Pensioni di invalidità, a carico della Gestione Speciale per il personale degli Enti pubblici creditizi AGO
34SOBANC Pensioni ai superstiti, a carico della Gestione Speciale per il personale degli Enti pubblici creditizi AGO
35VMP Pensioni di vecchiaia della mutualità pensioni a favore delle casalinghe -
36IMP Pensioni di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe -
37PM Pensioni della gestione previdenza marinara Fondo speciale
40PMS Pensioni della gestione speciale previdenza marinara Fondo speciale
43INDCOM Indennizzo per la cessazione dell’attività commerciale AGO
44INVCIVPensione di Inabilità Civile o Assegno mensile Prestazione assistenziale
44INDFIndennità Di Frequenza Prestazione assistenziale
44INDAIndennità di accompagnamento Prestazione assistenziale
44INDACIndennità di accompagnamento Ciechi Prestazione assistenziale
44INDCIndennità di Comunicazione Prestazione assistenziale
44INDCDIndennità ciechi Decimisti Prestazione assistenziale
44INDCVIndennità Ciechi Ventesimisti Prestazione assistenziale
45VL Pensioni del personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea Fondo speciale
48ES Pensioni del personale dipendente dalle esattorie e ricevitorie delle imposte dirette Fondo speciale
51ET Pensioni del personale dipendente da pubblici servizi di trasporto e pensioni del soppresso fondo per il personale dipendente dall’azienda autoferrotranviaria di Milano Fondo speciale
54TT Pensioni del personale addetto ai pubblici servizi di telefonia Fondo speciale
57DZ Pensioni del personale addetto alle gestione delle imposte di consumo Fondo speciale
60 GAS Pensioni del personale dipendente dalle aziende private del gas Fondo speciale
63EL Pensioni del personale dipendente dall’ENEL e da aziende elettriche private Fondo speciale
66CL Pensioni del clero secolare e ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica Fondo speciale
69PSO Assegni vitalizi già liquidati a carico dell’ENPAS, dell’Istituto postelegrafonici e dell’INADEL AGO
70VOTOT Pensioni di vecchiaia, di anzianità in totalizzazione AGO
71IOTOT Pensione di inabilità in totalizzazione AGO
72SOTOT Pensione di reversibilità in totalizzazione AGO
73VOAUT Pensioni di vecchiaia erogate ai lavoratori parasubordinati Gestione separata
74IOAUT Pensioni di invalidità erogate ai lavoratori parasubordinati Gestione separata
75SOAUT Pensioni ai superstiti erogate ai lavoratori parasubordinati Gestione separata
76VOST Trattamenti previdenziali già liquidati dall’ENPAO AGO
77PS Pensioni sociali Prestazione assistenziale
78ASAssegni sociali Prestazione assistenziale
79PMO Pensioni marittime trasferite all’assicurazione generale obbligatoria della “Legge 658/1967” del 27 luglio 1967 AGO
82VDAI Pensione di vecchiaia, anzianità, prepensionamento dell’ex INPDAI AGO
83IDAI Pensioni di invalidità dell’ex INPDAI AGO
84SDAI Pensioni ai superstiti dell’ex INPDAI AGO
85VRS Pensioni di vecchiaia e di anzianità, liquidate a carico della gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni, in regime internazionale Convenzione Internazionale
86IRS Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico della gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni, in regime internazionale Convenzione Internazionale
87SRS Pensioni ai superstiti, liquidate a carico della gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni, in regime internazionale Convenzione Internazioonale
88VOARTS Pensioni di vecchiaia e di anzianità, liquidate a carico della gestione artigiani, in regime internazionale Convenzione Internazionale
89IOARTS Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico della gestione artigiani, in regime internazionale Convenzione Internazionale
90SOARTS Pensioni ai superstiti, liquidate a carico della gestione artigiani, in regime internazionale Convenzione Internazionale
91VOCOMS Pensioni di vecchiaia e di anzianità, liquidate a carico della gestione esercenti attività commerciali, in regime internazionale Convenzione Internazionale
92IOCOMS Pensioni di invalidità e di inabilità e assegni di invalidità, liquidati a carico della gestione esercenti attività commerciali, in regime internazionale Convenzione Internazionale
93SOCOMS Pensioni ai superstiti, liquidate a carico della gestione esercenti attività commerciali, in regime internazionale Convenzione Internazionale
94PI Pensioni del personale a rapporto d’impiego dell’INPS e degli Enti disciolti con la riforma sanitaria Fondo speciale
97PL Pensioni del personale salariato dell’INPS e degli Enti disciolti con la riforma sanitaria Fondo speciale
199VESO92Assegno di esodo art. 4, legge 92/2012 finalizzato a pensione di vecchiaia o anticipata AGO
700-799INFRendita diretta o indiretta erogata dall’INAIL -
801DIR Trattamento diretto (non di invalidità) erogato da Ente diverso dall’INPS -
802INV Trattamento diretto di invalidità erogato da
Ente diverso dall’INPS
-
803-830SUP Trattamento ai superstiti erogato da Ente diverso dall’INPS -
GESTIONE EX INPDAP
213VOCTPSPensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) Fondo esclusivo
214IOCTPSPensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) Fondo esclusivo
215SOCTPSPensioni ai superstiti, liquidati a carico della Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) Fondo esclusivo
216VOCPDELPensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico della Cassa pensioni lavoratori dipendenti Enti Locali (CPDEL) Fondo esclusivo
217IOCPDELPensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa pensioni lavoratori dipendenti Enti Locali (CPDEL) Fondo esclusivo
218SOCPDELPensioni ai superstiti, liquidati a carico della Cassa pensioni lavoratori dipendenti Enti Locali (CPDEL) Fondo esclusivo
219VOCPIPensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico della Cassa pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI) Fondo esclusivo
220IOCPIPensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI) Fondo esclusivo
221SOCPIPensioni ai superstiti, liquidati a carico della Cassa pensioni agli insegnanti di asilo e di scuole elementari parificate (CPI) Fondo esclusivo
222VOCPSPensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico della Cassa per le pensioni ai sanitari (CPS) Fondo esclusivo
223IOCPSPensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa per le pensioni ai sanitari (CPS) Fondo esclusivo
224SOCPSPensioni ai superstiti, liquidati a carico della Cassa per le pensioni ai sanitari (CPS) Fondo esclusivo
225VOCPUGPensioni di vecchiaia, di anzianità e pensionamenti anticipati, liquidati a carico della Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari (CPUG) Fondo esclusivo
226IOCPUGPensioni di invalidità e di inabilità, liquidati a carico della Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari (CPUG) Fondo esclusivo
227SOCPUGPensioni ai superstiti, liquidati a carico della Cassa per le pensioni agli ufficiali giudiziari (CPUG) Fondo esclusivo
Ex Enpals
201VOSPETTPensioni di vecchiaia, di vecchiaia anticipata per ballerini e tersicorei, di anzianità e pensioni supplementari liquidate a carico del Fondo Lavoratori dello Spettacolo Fondo sostitutivo
202IOSPETTAssegni ordinari di invalidità, pensioni di invalidità generica, pensioni di inabilità, pensioni di invalidità specifica, pensioni privilegiate di invalidità, pensioni privilegiate di inabilità e pensioni supplementari liquidate a carico del Fondo Lavoratori dello Spettacolo Fondo sostitutivo
203SOSPETTPensioni ai superstiti, pensioni ai superstiti privilegiate e pensioni supplementari liquidate a carico del Fondo Lavoratori dello Spettacolo Fondo sostitutivo
204VOSPORTPensioni di vecchiaia, di vecchiaia anticipata per sportivi professionisti e pensioni supplementari liquidate a carico del Fondo Sportivi Professionisti Fondo sostitutivo
205IOSPORTAssegni ordinari di invalidità, pensioni di invalidità generica, pensioni di inabilità, pensioni privilegiate di invalidità, pensioni privilegiate di inabilità e pensioni supplementari liquidate a carico del Fondo Sportivi Professionisti Fondo sostitutivo
206SOSPORTPensioni ai superstiti, pensioni ai superstiti privilegiate e pensioni supplementari liquidate a carico del Fondo Sportivi Professionisti Fondo sostitutivo

 

Obism 2020 Tutorial video

Come ti dicevo all’inizio dell’articolo, abbiamo realizzato un tutorial video che ti guiderà passo passo attraverso le procedure che dovrai effettuare all’interno del portale telematico dell’inps per scaricare il tuo obism 2020.

Clicca nel video e, se lo trovi utile, iscriviti al canale! 

Buona visione!